mercoledì 19 giugno 2013

L'altra parte della barricata.

C'è una cosa che prima di lavorare in un negozio non comprendevo (come del resto molte altre) e ora che sto dalla parte della barricata invece capisco pienamente.
 I libri e film sono pieni della tragica figura del: commesso/telefonista (o come si chiama, insomma colui che vi importuna telefonicamente per motivi commerciali vari ed eventuali) che non comprende il dramma in genere del protagonista. Anche gli articoli di cronaca e i racconti degli amici ne sono pieni:
 "Ero così triste e lo stronzo del commesso..." "Quell'incapace della commessa mi ha detto di alzarmi..." "Sono in un negozio non puoi essere così scortese con me!"
 Sono commenti comuni, li facevo anche io. PRIMA.

 Ora so che non puoi pretendere dal commesso/telefonista che si comporti come un padre missionario. Costui e costei non sono lì per ascoltare i tuoi patimenti, non sono obbligati a reggerti la mano se stai piangendo perchè il tuo ex ti ha richiamato lasciandoti in lacrime e non hanno neanche il dovere morale di indicarti tutti i negozi della zona dove puoi fare shopping. Pretendere che ti porgano il fazzoletto mentre ripensi a quanto era bello andare in barca con tuoi nonno mentre vedi la copertina di "Tre uomini in barca" e annuiscano comprensivi ai terribili racconti della tua ultima giornata lavorativa, ebbene, non rientra nei loro doveri.
 Dovete pensare che in genere il commesso, anche libraio, è una persona che sta in piedi un numero incalcolabile di ore, che per tutto il giorno vede clienti (di cui mi spiace no, non può ricordare il viso, nemmeno il vostro, anche se siete particolari perchè avete i capelli blu elettrico) spesso nervosi a cui comunque deve cercare di sorridere. 
 Non è lì per fare consulenza morale e non perché sia il mostro insensibile che appare archetipicamente in tutte le peggiori trame in cui si vuole sottolineare il peggio dell'umanità, ma perché non è il suo lavoro. Umanamente potrebbe anche muoversi a compassione se il vostro cane è morto il giorno prima, ma se ha appena battagliato per tre quarti d'ora con un cinquantenne in carriera che lo ha trattato come un cretino, ebbene tenete presente che potrebbe non essere dell'umore giusto.
 Molto cristianamente, quando vi riaccadrà di dare dell'idiota/incapace/insensibile ad un commesso pensate: e se fossi io dall'altra parte della barricata? Tadadadan Tadadadan.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...