lunedì 24 giugno 2013

Recensione n° 3. Yatuu!

Nella massa di libri che i clienti amano ammassare in giro (no, non siete simpatici quando consultate 47 libri sul cioccolato bianco e li abbandonate sulla prima mensola che trovate), ho scovato l'altro giorno questo grazioso fumetto della blogger/disegnatrice/pubblicitaria/tutto francese, Yatuu, "Io, laureata, motivata, sfruttata...in stage!" edizioni Hop!.
Non la definirei una graphic novel perché non c'è una trama, sono tanti piccoli bozzetti di tragica vita quotidiana della mia generazione: laureata, motivata, sfruttata e perennemente in stage.
 Dopo la laurea e tre o quattro stage, la povera Yatuu trova l'ennesimo lavoro subordinato parapagato come pubblicitaria in un'agenzia. Qui creativi cool e commerciali nevrastenici regnano forti dei loro contratti a tempo indeterminato (che la nostra sogna letteralmente e si domanda di continuo come si ottengano), gli stagisti sono la massa proletaria senza buoni pasto che si nutre solo di junk food per risparmiare mentre i gloriosi indeterminati vanno in ristoranti rinomati. Si domanda ogni tanto, (in genere quando deve lavorare anche la domenica o esce alle tre di notte dall'ufficio) cosa accadrebbe se lei e gli altri stagisti dicessero finalmente NO. Tuttavia, tra corse, prese per i fondelli da parte di tassisti e guardie notturne, son solo fuggevoli fantasie.
 Quelle di una generazione laureata, motivata, sfruttata, in stage, sfortunata per via della crisi economica, ma talvolta imbecille. E me lo dico da sola. Perché ad un certo punto dovrebbe anche sopraggiungere la dignità e dirlo questo NO. Tanto cosa si perde? Un lavoro per cui non ti pagano?
Grazioso e all'onesto prezzo di 10 euro. Lo consiglio!

   E per chi volesse un assaggio, ecco il Booktrailer di Yatuu su Youtube!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...