mercoledì 1 ottobre 2014

I miei ultimi 4 articoli per LezPop! Coppie regine, regine vere e illustratrici erotiche liberty!

Oggi niet post, ma non sono stata improduttiva.
  Ho infatti scritto almeno l'articolo per LezPop sulla regina Cristina di Svezia. La storia non tradisce, cerca qui e cerca lì, la statistica impone che un'esponente glbtq di un certo livello dovesse esistere (in realtà ce ne sono vari, ovviamente di sesso maschile, tra cui il fratello del re Sole). Le dicerie e diffamazioni parlavano anche di Maria Antonietta, ma pare che si dovesse dar più credito a sua sorella Carolina alle prese con Lady Hamilton.
 In qualsiasi caso, Cristina di Svezia ha più di un motivo per essere ricordata e ammirata, ad esempio...
Ad esempio andate al link!



Già che ci sono segnalo anche i due articoli precedenti, sulle coppie lesbiche nella storia della letteratura.
 Non di sola Virginia Woolf e Vita Sackville-West vive la storia lesbica, ma di tante altre illustri scrittrici, come Elizabeth Bishop, poetessa e premio Pulitzer, Marguerite Yourcenar e Gertrude Stein, oltre alle due coppie che osarono pubblicare l'"Ulisse" di Joyce e per questo ne passarono di tutti i colori (Margaret Anderson e Jane Heap, e Sylvia Beach e Adrienne Monnier).
 Per saperne molto di più ecco i link!





Ed infine l'articolo su Gerda Wegener, autrice di giocose stampe erotiche in stile liberty, spesso a tematica lesbica. 
 La sua è una storia molto particolare e non solo per le sue opere, fu infatti sposata alla prima persona a cui venne ufficialmente riconosciuto il cambio di sesso nella storia, e il suo matrimonio venne sciolto dal re di Danimarca. Preistoria del diritto? No, una cosa che succede ancor'oggi in Italia quando uno dei due coniugi cambia sesso (ma questa è un'altra triste storia).
 Per conoscere quella di Gerda e vedere una galleria delle sue fantastiche opere, potete sempre andare al link su LezPop!



E dopo essermi assicurata l'involontaria visita di qualche decina di maniaci alla ricerca di sesso tra lesbiche su internet, vi saluto, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...