domenica 24 gennaio 2016

Cose realmente avvenute! Lo giuro! "Only for men".

Ed ecco almeno una vignetta del fine settimana. 
 Tempo fa scrissi un post ironico sui "Libri da veri uomini". C'è un'antica querelle sul fatto che esista una letteratura per donne e una per uomini, e, come sappiamo, esistono uomini che affermano di non leggere molte autrici donne (non viceversa mi risulta). 
 Nel primo caso non so che dire, per me ovviamente non esiste nessuna differenza. Vero è che alcuni generi li leggono soprattutto le donne, mentre altri titoli hanno più un pubblico maschile. 
 Per il secondo caso trovo la questione alquanto fastidiosa. E' inutile che mi si venga a dire che quando si legge "la par condicio è assurda". Questo lo so pure io. Però dalla mia esperienza di lettrice (che appunto non legge narrativa rosa o generi "tipicamente femminili", anzi), mi rendo conto che quando leggo il sesso dell'autore conta poco e niente. Io vedo se la trama mi interessa o se il saggio mi colpisce. Solo quando faccio le recensioni mi rendo conto se l'autore era uomo o donna e quanti uomini e donne leggo (e mi rendo conto che dovrei essere sul fifty fifty).
 Nel senso, secondo me, quando fai caso al sesso degli autori che vai leggendo, Houston c'è un problema, anche se pensi di non averlo.
 Detto questo, cose realmente avvenute! Lo giuro! "Only for men".



4 commenti:

  1. Addirittura potresti "pensar male" davanti al curioso e insolito spettacolo di un maschio che legge Forster?
    Forse costui non legge proprio, altro che libri per soli uomini...

    RispondiElimina
  2. Ahah! Neanche avesse chiesto di "I love shopping" xD

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco! Va beh anche le case editrici comunque ci mettono del loro: io l´altro giorno stavo girando sul web per cercare un libro ed ho trovato raccolte di letteratura per "ragazzi" e "ragazze" (rigorosamente in rosa, eh, casomai ci si sbagliasse). Peccato che nella raccolta "ragazzi" ci ho trovato TUTTI i miei libri che ho amato di più nella mia, di infanzia!
    Odio il sessismo, ma quando è letterario fa ancora più paura!

    RispondiElimina
  4. E come dovrei classificarmi io che sono ultraquarantenne di 100 kg con barba ma che mi sono letto orgoglio & pregiudizio seguito da core di tenebra?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...