lunedì 19 dicembre 2016

Classici in due pagine! "Raffles - Caccia al ladro", il ritorno del ladro gentiluomo tra Mario Merola, guerra boera, coppe vittoriane e diamanti.

 Il post di oggi è un post assai particolare. Un unicum direi, perché fa parte di quella cosa chiamata blogtour.

 Cos'è? Esce un libro e un tot di blog ne parlano nell'arco di un tempo ristretto.

 In genere è una pratica riservata assai comune nell'ambiente dei bookblog romance, ossia quei romanzi amorosi che sembrano sgorgare da un'infinita e inesauribile sorgente, ma toccano anche gli ambienti dell'horror meno conosciuto.

 Personalmente non li amo molto, perché per decidere di parlare un libro devo essere davvero convinta (e poi non mi piace né programmare i post né essere costretta a seguire una traccia), ma in questo caso si tratta del seguito di un libro di cui avevo parlato due estati fa "Raffles" di E. W. Hornung, il cognato di Arthur Conan Doyle.

 Il protagonista è un giovane di buona famiglia, Raffles, che decide per inclinazione personale di dedicarsi al ladrocinio. 
 Il modo in cui lo fa però è astuto e ingegnoso, ruba solo ai suoi pari e con una classe e uno stile che hanno incantato molti dei successivi scrittori (è stato anche il modello per il più celebre Lupin). 

 E' scritto benissimo, con quello humour inglese che rende anche la trama più assurda godibilissima ed è ambientato durante l'epoca vittoriana che è il pallino di molti lettori, inoltre ha subìto il giudizio del tempo: fa infatti parte della collana "Morti e stramorti" di Casasirio editore che ripubblica classici ingiustamente fuori commercio da una vita.

 (E vi posso assicurare che questo era davvero ingiustamente introvabile).

 Il fumettoso riassunto di questo classico in due pagine, racconta l'appena rieditato seguito del primo libro.
 Trattasi precisamente di "Raffles. Caccia al ladro" in cui scopriamo che fine ha fatto Raffles il quale, al termine del precedente tomo, dopo una serie di avventure (i libri sono divisi in capitoletti che raccontano singole avventure), per sfuggire all'arresto, si era lanciato in mare da una nave da crociera.

 Il fidato migliore amico nonché complice, il meno furbo Bunny (altro gentiluomo corrotto da Raffles alla poco nobile arte del furto) e la sua promessa sposa, si disperano credendolo morto.
 Ma è davvero così?

 Scopritelo in questo fumettoso e classicoso riassunto!




8 commenti:

  1. Scusami, io scrivo sempre dove non c'entra ma il tuo blog è per me anche fonte di ispirazione per regalare libri. Ora sto cercando idee per un romanzo per una ragazza di 13 anni. Mi sembra strano di non riuscire a trovare, ho fatto una ricerca nel blog con "adolescenti" e "ragazzi" ma non sono riuscita ancora a trovare articoli mirati. Ti ricordi a memoria se hai scritto qualcosa di specifico? Basta anche che dici sì e poi vado a ravanare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è possibile. Non recensisco quasi mai libri per bambini e credo di non aver mai fatto colpevolmente un post sugli adolescenti adolescenti. Come buon proposito per il 2017 mi segno idee di questo genere. Ti consiglio intanto "Quando mi troverai" di Rebecca Stead, alcuni libri della Pitzorno tipo "La bambina col falcone" o "La bambinaia francese" e il bellissimo "Fiori per Algernon"!

      Elimina
    2. ps "Fiori per Algernon" è di Daniel Keyes (che da come l'ho scritto sembra della Pitzorno)

      Elimina
    3. Grazie mille per la pronta risposta!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma è fighissimo, devo recuperarli entrambi!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...